Cambia il giorno da cerchiare sul calendario, stavolta. Il banco di prova è quello di sempre, la Serie A2, ma questa settimana il Campus Italia cambia lievemente la marcia di avvicinamento al suo prossimo impegno. Si gioca domenica, un giorno dopo rispetto ai primi tre impegni stagionali, e si torna in trasferta. La squadra federale fa tappa a Chiaravalle, nella provincia di Ancona, per quello che sarà il suo quarto confronto stagionale nel Girone B.
La settimana è scivolata via tra scuola e allenamenti quotidiani. In più c’è stata l’amichevole contro la Genea Lanzara, formazione proveniente dal Girone C: è finita 34-30 in favore dei campani. Giocare, giocare, giocare: è l’imperativo per i ragazzi del Campus Italia, impegnati ad analizzare aspetti tecnici e tattici delle ultime due sfide coincise in campionato con le sconfitte per mano di Cingoli e Romagna. Il risultato non è in cima alle priorità, questo è chiaro, ma la necessità di migliorare gara dopo gara sì.
“Il campionato ci sta dando anche indicazioni che forse non ci aspettavamo e che evidenziamo – spiega il DT Riccardo Trillini – come soprattutto nella gestione della partita stia pesando la mancanza di esperienza. Questo soprattutto per ruoli come il portiere e di chi deve gestire il gioco. Ad ogni modo stiamo crescendo partita dopo partita. Abbiamo pazienza, sappiamo che andrà sempre meglio ed è importante che queste prime partite abbiano dato delle indicazioni nuove anche per noi come staff tecnico”.
Sono due i punti all’attivo del Chiaravalle, giunti proprio in casa lo scorso 19 settembre nel 27-20 riportato contro la neo-promossa Prato. Una settimana fa, nella insidiosa trasferta sul campo della Lions Teramo, non sono invece bastate ai marchigiani le otto realizzazioni di Tanfani per evitare la sconfitta (30-15).
Si gioca domenica pomeriggio (ore 18:00), ventiquattrore dopo tutte le altre sfide del Girone B con la sola eccezione di Pescara - Camerano in scena allo stesso giorno e alla stessa ora in terra abruzzese. Al Palasport di Chiaravalle direzione arbitrale affidata alla coppia Fato-Guarini. I match casalinghi del Chiaravalle sono trasmessi in diretta sulla pagina Facebook @pallamanochiaravalle.
Il programma completo della seconda giornata di Serie A2 è consultabile qui.
Serie A2\B [4^ giornata]
domenica 3 ottobre [Chiaravalle]
h 18:00 | Chiaravalle - Campus Italia
Arbitri: Fato - Guarini
Live su @pallamanochiaravalle
(foto: Fabrizia Petrini)